Scheda articolo : 383868
Salvador Mundi entro ghirlanda di fiori, dipinto a due mani di ambito romano in cornice coeva, seconda metà XVII secolo.
Autore : Da studiare
Epoca: Seicento
Misure H x L x P  

Bellissimo dipinto raffigurante un cristo fanciullo, che segue l'iconografia tipica del Salvador Mundi: sguardo dritto verso l'osservatore, nella mano destra  il globus cruciger (il globo terrestre sulla cui cima è apposta la croce a indicare la supremazia di Cristo sul mondo terreno) e la mano sinistra protesa in alto in segno di benedizione. La rappresentazione si staglia in un sfondo scuro, tipico di questo particolare genere pittorico che utilizza raffinate ghirlande di fiori a scopo ornamentale ed illusionistico. Tali ghirlande, come quelle eseguite da Seghers nel corso della prima metà del seicento, potevano essere commisionate al pittore specializzato in nature morte, da un altro pittore che poi lo completava con ritratto di ambito laico o religioso.

La ghirlanda in questione è costellata da un incredibile varietà di fiori che sono stati eseguiti con una certa attenzione al dato naturalistico e si distinguono per una struttura elegante unita alla vivacità e alla brillantezza dei colori.

Il dipinto è stato eseguito da un valente pittore romano che guarda da vicino alle opere del Seghers e probabilmente attivo proprio dalla sua bottega. La cultura e le opere del Seghers si diffonderanno presto, anche in Italia dopo il suo passaggio a Roma tra il 2° e il 3° decennio del seicento, periodo centrale del prolificare del gusto e dallo stile del barocco. Ricordiamo, inoltre, che a dipingere i ritratti, che siano questi laici o volti religiosi erano spesso  chiamati a dipingere ottime artisti,  spesso, si trattava di giovani volenterosi in cerca di commissioni. Sono quei pittori romani che poi caratterizzeranno la seconda metà del secolo XVII. Possiamo fare come esempio, la formazione del pittore sabino Girolamo Troppa, che con questi mezzi e con la decorazione di succhi d'erba, si è formato in giovinezza nella città capitolina. E se vogliamo attuare dei confronti, c'è da dire che il volto del nostro Salvador Mundi e molto dolce e conforme allo stile del giovane Troppa.

Bella la cornice coeva su cui monta questo dipinto, che presenta delle marmorizzazioni in lacca color ocra e colori bruni davvero affascinante.

Le Misure della tela sono 75 cm x 100 cm di altezza

misure con cornice 100 x 114

Alleghiamo alla vendita certificato storico d'autenticità.

Per ulteriori foto ed informazioni non esitate a contattarci.

Adriano Bompadre Antichita' 
Via Garibaldi, 121 
06034 Foligno  PG (Perugia)  Italia