Scheda articolo : 384971
Paesaggio con cascata e personaggi della seconda metà del seicento.
Autore : Da studiare
Epoca: Seicento
Misure H x L x P  

Pregievole olio su tela di scuola olandese(?) raffigurante un bellissimo paesaggio naturale; le rocce e la ricca vegetazione creano un arco naturale dal quale scende una suggestiva cascata. La cascata è protagonista della scena, i personaggi presenti, infatti, stanno compiendo qualche tipo di attività di ingegneria idrica, che sarebbe opportuno approfondire meglio.

Sicuramente un dipinto di alta qualità, in cui l'artista è abilissimo nei dettagli lenticolari della natura, come il movimento dell'acqua della cascata, che si infrange nel bacino del fiume e tra le rocce, esprimendo un'attenzione luminicistica di grande pregio.
Il lato destro in primo piano, è occupato da grandi piloni di legno su cui è montata una sorta di pontile, da lì una figura di monaco con tunica tira una corda per suonare un campana d'allarme o segnaletica legata probabilmente all'attività idrica. Ai piedi della costruzione sono rappresentati due anziani sacerdoti probabilmente in qualità di supervisori.

Il dipinto è collocabile nella seconda metà del Seicento, più precisamente nell'ultimo quarto. Per tipologia di soggetto e attenzione ai dettagli naturalistici e luministici potrebbe esser stato eseguito con alta probabilità da allievo o pittore vicino a Jacob Van Ruisdael (Harlem 1628 - Amsterdam 1682). Di centro una pittura controversa, che dovrebbe esser studiato più approfonditamente, non escludendo di fatto che potrebbe anche riservare qualche sorpresa.

Le dimensioni della tela sono 70cm x 60cm.

Il dipinto monta su una splendida cornice dorata ed intagliata dei primi del XVIII secolo.

Alleghiamo un certificato di garanzia che ne attesta l'autenticità.

Adriano Bompadre Antichita' 
Via Garibaldi, 121 
06034 Foligno  PG (Perugia)  Italia